Superbonus 110% come migliorare la classe energetica di un edificio

opened door of house

In gran parte degli edifici italiani, che siano condomini o abitazioni private, l’isolamento termico è quasi inesistente, ed è per questo che la maggior parte delle case sono in classe G o F. Ma quali sono i migliori interventi da realizzare per renderli di classe energetica superiore, se non A, almeno sufficiente per ottenere le detrazioni fiscali? Ad esempio, per il nuovo Superbonus 110% è necessario salire di almeno due classi energetiche .

Tutto in realtà dipende dal tipo di interventi di ristrutturazione/riqualificazione che si eseguono. Sull’Attestato di Prestazione Energetica, il certificatore elenca alcuni dei possibili (anche se non immediatamente obbligatori) interventi migliorativi dell’efficienza energetica, come la coibentazione, l’adeguamento degli impianti o il ricorso al solare termico.

In pratica, dotando un edificio in classe G di isolamento a cappotto e di tripli vetri, nonché di un impianto per la ventilazione meccanica controllata con sistema di recupero del calore – intervento che all’incirca viene a costare 450 euro/mq – non è impossibile raggiungere la classe A

ALTRE NEWS

IL MANUALE DEL PROPRIETARIO

Pubblichiamo a partire da oggi il ” Manuale per gestire la propria casa” un aiuto concreto agli associati per gestire le manutenzioni ed i consigli per vivere in sicurezza fra le mura domestiche. SCARICA NELLA  SEZIONE  “DOCUMENTI / ALTRI DOCUMENTI”  (sezione privata accessibile solo con la password)

Leggi Tutto »

COVID-19 E LOCAZIONI, COSA FARE?

L’emergenza epidemiologica ha messo in difficoltà, in modo trasversale, tutti i settori e non sempre gli interventi legislativi sono risultati sufficienti. Locatori e conduttori si trovano in una situazione assai complessa, stante l’eccezionalità delle circostanze. Gli inquilini, nelle locazioni commerciali, sono danneggiati dalle restrizioni, poiché non possono fruire dei locali affittati, ma devono comunque provvedere

Leggi Tutto »
Torna su