In data 28/05/2019 (prot. 26342) è siglato e depositato presso il Comune, l’Accordo Territoriale sulle locazioni abitative a canone agevolato per la città di Carbonia, previsto dalla Legge 9 dicembre 1998 n. 431.
Con l’Accordo tra APCI-Federproprietà e altre associazioni dei proprietari e degli inquilini è possibile stipulare contratti di locazione a canone concordato, con importanti agevolazioni fiscali.
Si possono quindi stipulare i seguenti contratti:
- contratto abitativo ordinario 3+2;
- contratto usi transitori;
- contratto a studenti universitari.
I vantaggi legati ai contratto previsti da questo Accordo, sono a favore sia dei proprietari dell’immobile locato, sia degli affittuari. L’Accordo Territoriale prevede infatti che venga concordato un canone di locazione sulla base di parametri oggettivi (presenza di arredi, doppi bagni, posto auto etc) ed alla sua localizzazione; canone che potrà essere detratto dal reddito imponibile del conduttore ai fini Irpef. I proprietari possono godere di agevolazioni fiscali (la cosìddetta “Cedolare Secca” al 10%, ed una riduzione IMU del 25% e – laddove le amministrazioni comunali annualmente lo deliberino – anche di una tariffa Imu agevolata rispetto a quella ordinaria.
Per l’ accesso alle agevolazioni fiscali, è necessaria la CERTIFICAZIONE DI RISPONDENZA riguardante la congruità circa il canone di locazione, con l’ asseverazione dell’ associazione dei proprietari .
Tutte le sedi dell’ APCI-Federproprietà sono a disposizione di quanti vorranno ulteriori informazioni su questa importantissima forma di locazione immobiliare.